top of page

Nata nel 2011, la band è frutto dell’incontro fra musicisti che nutrono una comune passione per il sound, i ritmi e i gesti della musica pop senegalese ed africana in genere, oltre ad essere animati da un forte interesse per la contaminazione fra differenti generi e stili musicali. Il gruppo suona tutte composizioni originali, dall’impronta afro-folk ma con forti influenze reggae, afro-jazz, rock e funky. Molte delle liriche - scritte dal cantante Abdoulaye Niang in wolof, francese, italiano ed inglese - trattano di importanti temi d’attualità, ispirati spesso da esperienze personali, quali quella migratoria, ma anche da questioni più generali, quali le molte guerre, violenze ed ingiustizie che affliggono il mondo contemporaneo.

ABDOULAYE NIANG  (voce) è nato a Dakar nel 1970, in una famiglia di artisti.

 

Sotto la guida del padre, si forma quale pittore e scultore, affermandosi presto sulla scena artistica senegalese.

 

Ha esposto le sue opere in numerose esibizioni d'arte nazionali ed internazionali, in Senegal e in Francia e Belgio.


 

In campo musicale debutta come cantante nel 1995, nella band Kumpeu Gui. Ha collaborato poi con altri gruppi senegalesi, sempre come cantante, fra cui Week Africa e Pasteef Group.

 

Dal 2008 vive in Italia, fra Pontedera e Pisa, dove, sul binario 5 della stazione centrale ha incontrato John, con cui ha dato vita al primo nucleo della band SuperGriots. 

JOHN ALESSANDRI (chitarra), nato a Pescia nel 1989, studia scienze biologiche all'Università di Pisa.

 

Interessato alla medicina cinese ed alla meditazione,

pratica Tai Chi e yoga presso il CEOLT di Prato, dal

Maestro Alfredo Albiani.

 

Inizia a suonare la chitarra classica nel 2002

con il maestro Francesco Tontoli per poi passare

all'elettrica. Nel 2009 perfeziona studio e tecnica

con il maestro Alessandro Zilli.

 

Nel 2011 incontra Abdoulaye Niang alla Stazione di PIsa, dando vita al primo nucleo di SuperGriots, nel quale ha prontamente coinvolto l'amico bassista Checco Pellegrini.

CLAUDIA CANCELLOTTI, aka CCMONKI, è una violinista ed antropologa.

Diplomatasi in violino al conservatorio di Firenze nel 1995, nel 1997-1998 ha fatto parte dell'Orchestra Giovanile Italiana.

 

Laureatasi in antropologia della musica, nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in musicologia presso il DMS dell'Università di Bologna.

 

Ha suonato e suona con numerosi ensemble cameristici (Les Violons d'Ingres, Trio Eugenio, Silva Rumoris e altri)

 

Fra il 2007 e il 2011 ha insegnato violino nei territori Palestinesi occupati, nelle sedi del Edward Said National Conservatory of Music.

 

Dall'inizio del nuovo millennio ha iniziato ad esplorare nuovi generi musicali (jazz e free jazz, blues, reggae, afro, oriental jazz e altri), avviando collaborazioni con diversi musicsti e gruppi italiani ed esteri (Parto delle Nuovole Pesanti, Shash Jihat, Marina Mulopulos, J. Andreini, G. Sferlazzo, Khalta, Tidal Waves, Deadburger, Nicotina and the Legs, Mat Pogo e altri).

 

E' entrata nella band nella primavera del 2012, su invito di Masamba, da allora suo compagno.

 

FEDERICO CARRA (basso) è nato a Roma nel 1970.

 

Dagli anni 90 lavora a sonorizzazioni di video, mostre ed eventi e suona in diversi progetti. Con i Douar Djedid partecipa a molti festival tra i quali ArezzoWave 96.
 

Dalla metà degli anni 90 frequenta l'Università della Musica di Roma e inizia a collaborare come attore e musicista con Antonio Rezza e Flavia Mastrella.


Nel 2006 avvia la società Kiwido con cui realizza progetti editoriali ed eventi.
 

Dal 2009 fa parte dell'Associazione Il Ponte Magico con cui realizza nel 2011 "D-Jail",  un cd con testi di detenuti e musiche sue e di Maurizio Catania.


Dal 2012 propone concerti, performance, dj set e vj set, realizza la videoserie Piani Migranti, inizia a suonare con il gruppo di profughi Kermesse e nel 2015 con il gruppo SuperGriots.

 

 

 

MACISSE VIEIRA, aka MASAMBA (chitarra), nato a Dakar nel 1976, comincia a suonare la chitarra nel 1995, iscrivendosi ai corsi della Scuola Nazionale delle Arti di Dakar.

 

Dall'incontro con altri musicsti che frequentavano la scuola, fra cui Mamadou Mboup, nasce la band Wa Salam, con la quale Masamba suonerà in tutto il Senegal, dove la band ha riscosso gran successo, ed in altri paesi africani.

 

 

 

Nel 2004 Masamba è partito per un tour europeo con il gruppo  Mapenda Seck & Takkander, con cui ha suonato in Germania e in Italia, dove alla fine ha deciso di fermarsi.

 

Invitato da Abdoul ad unirsi a SuperGriots, ha poi invitato CCmonki al violino.

MAMADOU MBOUP (batteria, percussioni) è nato a Dakar, in Senegal, nel 1979.

Nel 1995 ha iniziato a studiare il clarinetto alla Scuola Nazionale delle Arti di Dakar, per passare presto allo studio della batteria.

 

In Senegal sin dai primi anni ’90 ha suonato con le principali band locali, spaziando dal reggae al jazz e alla salsa.

 

Insieme a Macisse Vieira è stato membro della giovane band emergente Wa Salam. Ha anche insegnato batteria e percussioni a ragazzi ed adulti.

 

Dal 2012 si è trasferito in Italia, dove vive uno dei suoi fratelli, anche lui navigato musicista afro. A Macerata ha tenuto corsi di danza e percussioni africane.

 

Si è unito alla band nell’estate del 2012, contribuendo da allora in modo sostanziale alla composizione e all’arrangiamento di brani vecchi e nuovi e all'animazione di performance scatenate.

bottom of page